Grecia

Scopriamo insieme la Grecia per le tue vacanze estive, per un weekend o per un tour nella storia.

Una vacanza in Grecia è l’occasione per scoprire una terra magica e un mare da sogno

Visitare la Grecia vuol dire immergersi in quella che è stata la culla di una civiltà che ha segnato il destino del mondo antico e influenzato quello moderno: una vacanza in un paese unico, che si divide fra terra e mare

Atene

Per scoprire la Grecia non si può non partire da Atene, capitale del paese: a un primo sguardo può sembrare una città quasi caotica, ma nasconde un patrimonio storico e artistico assolutamente unico.

L’Acropoli, il Partenone, il Tempio di Zeus Olimpio e l’Agorà sono tutti luoghi da non perdere, come il Museo Archeologico Nazionale e il Museo dell’Agorà. E non dimenticare di fare una passeggiata nel caratteristico quartiere di Monastiraki, per poter curiosare nel mercato all’aperto.

Offerte per la Grecia

Le isole greche: le perle del Mediterraneo

Se sei un appassionato di mare, ma non solo, la tua vacanza in Grecia dovrà fare tappa nei diversi arcipelaghi che si trovano nel mare Egeo. Le più famose, meta di turisti da tutto il mondo, sono le isole Cicladi, Santorini, Mykonos e Naxos. Qui il mare è limpido e il paesaggio immutato nei secoli, con le tipiche case bianche e blu che spesso sono rappresentate nelle classiche cartoline.

Le isole del Dodecaneso si trovano invece di fronte alla Turchia, mentre quelle Saroniche sono le più vicine alla capitale. Per gli amanti della natura, le isole Sporadi sono in grado di regalare paesaggi ricchi di una vegetazione lussureggiante, mentre, per chi vuole lanciarsi alla scoperta di una meta ancora poco conosciuta e godersi una vacanza lontano dalla folla, dovrebbe scegliere le isole dell’Egeo Nord Orientale.

Creta: natura selvaggia e spiagge dorate

Un capitolo a parte merita Creta, l’isola più grande della Grecia e culla della civiltà minoica, dove il palazzo di Cnosso racconta ancora l’antico mito del Minotauro. Creta è perfetta sia per gli amanti del mare, che possono scoprire la spiaggia dalla sabbia bianca e rosa di Elafonissi, sia per chi è appassionato di trekking, che potrà provare il brivido di esplorare la Gola di Samarià (16 chilometri di lunghezza, che la rendono la gola più lunga in tutta Europa).

La Grecia continentale: storia e leggende

Imperdibile è la Grecia continentale, forse uno dei luoghi al mondo più ricchi di storia e di miti. A partire dall’Oracolo di Delfi, per arrivare a Salonicco, il capoluogo della Macedonia, una città vivace, dove modernità e storia si incontrano. Poco noti, ma davvero ricchi di fascino sono i villaggi in pietra che si trovano nella regione di Zagoria, mentre, per chi ama l escursioni nella natura lontano dalla folla, una meta davvero interessante può rivelarsi la Penisola del Penion: ancora poco sfruttata a livello turistico, questa zona è caratterizzata da una natura ancora in parte incontaminata, in cui è possibile scoprire paesaggi da sogno, piccole spiagge nascoste e tradizionali villaggi di campagna.

E se vogliamo spingerci ancora oltre e conoscere la natura selvaggia della Grecia, la nostra meta dovrebbe essere il nord del paese, al confine con la Bulgaria: in questa zona, decisamente poco nota, si trovano i monti Rodopi, il paradiso della fauna selvaggia, con orsi, avvoltoi e cavalli selvaggi da osservare mentre si muovono liberi nel loro habitat.

Visitare la Grecia, sia in estate che nelle altre stagioni, vuol dire vivere una vacanza e un’esperienza in un paese moderno, ma ancora strettamente legato alla sua storia più antica, che è anche la storia di tutto il mondo occidentale: un tuffo non solo in un mare splendido ma anche in un mondo sospeso fra mito e realtà.

Escursioni e Tour in Grecia

©Copyright 2019-2021 Viaggialo.com

Non perderti nessuna offerta

Ricevi le migliori offerte in anteprima.

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua e-mail.

Qualcosa è andato storto