Stoccolma

Immersa nel Mare del Nord regala un fascino magico di una terra lontana ma allo stesso tempo accogliente e ricca di bellezza

Cosa vedere a Stoccolma tra Gamla Stan, il vascello Vasa e il museo all’aperto Skansen

Stoccolma è una città unica nel suo genere: composta da quattordici isole, unite fra loro da cinquantasette ponti, comprende ben sette riserve nazionali e un parco nazionale. Una città moderna, dall’anima assolutamente ecologica e connotata dalla massima efficienza, multiculturale e orgogliosa di esserlo, Stoccolma è accogliente e visitarla muovendosi in battello è una delle migliori esperienze da fare. Sempre ricordando di scegliere un periodo compreso fra maggio e luglio, mesi in cui è possibile godere di giornate lunghissime, in cui c’è luce fino a 19 ore.

Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma

Il miglior luogo in cui iniziare una visita a Stoccolma è il suo antico centro storico, Gamla Stan, risalente all’epoca medievale, uno dei più antichi e meglio conservati in tutta Europa, che si trova sull’isola di Stadsholmen. In questa zona si trovano alcuni fra i palazzi più belli della città, a cominciare dal Palazzo Reale, uno dei più grandi edifici nel globo, con le sue oltre 600 stanze, e che ospita anche alcuni interessanti musei, come l’Armeria Reale, con le armature e le vesti della casa reale svedese. Sempre qui vi sono poi la Cattedrale e il Palazzo della Borsa (dove si trova il Museo del Nobel), oltre alla piazza più antica della città Stortorget e la strada più antica Köpmangatan. E, a proposito di vie, se siamo interessati allo shopping, non dimentichiamo di fare un giro fra Västerlånggatan e Österlånggatan, alla ricerca di boutique di lusso e di piccoli negozi di artigianato locale.

Museo Vasa

Un Museo completamente dedicato a una singola nave: questo è il Museo Vasa, che ospita l’omonima ammiraglia della flotta svedese, unica nave del 1600 ancora presenta al mondo. Una nave sfortunata, affondata a largo delle coste di Stoccolma nel suo viaggio inaugurale, e recuperata ben 300 anni dopo. Dopo un restauro durato quasi cinquant’anni è di nuovo possibile ammirare in tutta la sua maestosità questa nave, composta di pezzi originali al 95%, i cui tre alberi “spuntano” dal tetto della costruzione che ospita il Museo, dove è anche possibile conoscere la vita a bordo della nave grazie a una serie di risorse interattive.

Museo Skansen

Uno dei luoghi più amati dai cittadini di Stoccolma e dai turisti è il museo Skansen, ritenuto il museo all’aperto più antico del mondo, che ospita anche lo zoo cittadino. Lo Skanes ospita una vera Svezia “in miniatura”: botteghe, antiche abitazioni, laboratori di ceramica e di soffiatura del vetro sono stati recuperati in tutto il paese e poi montati in questo luogo, che ospita anche una delle più belle chiese della città, la chiesa in legno di Seglora. l’arredamento assolutamente essenziale e l’illuminazione data dalle sole candele ne fanno un luogo quasi magico, in cui i cittadini di Stoccolma amano celebrare matrimoni e battesimi.

Grona Lund

Stoccolma, più precisamente l’isola di Djurgården ospita anche un grande parco dei divertimenti, dedicato ai più piccoli ma anche ai più grandicelli. Dalle montagne russe mozzafiato, alle giostre fino alla classica casa degli spiriti, all’interno del parco è possibile trovare diverse attrazioni per passare una giornata di relax e divertimento, sempre con la perfetta organizzazione svedese.

Municipio di Stoccolma

Dominato dalle 3 corone dorate che si trovano sulla Guglia a 106 metri di altezza, il Municipio è composto da ben 8 milioni di mattoni, ed è uno dei più affascinanti esempi dello stile romanico svedese. Oltre all’attività amministrativa, la Sala Consiliare ospita ogni anno la consegna dei premi Nobel.

Le migliori offerte per Stoccolma

Ci dispiace! Al momento non ci sono offerte corrispondenti.

Prova con altri parametri di ricerca.

Escursioni e Tour a Stoccolma

©Copyright 2019-2021 Viaggialo.com

Non perderti nessuna offerta

Ricevi le migliori offerte in anteprima.

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua e-mail.

Qualcosa è andato storto