San Francisco

La città più europea degli Stati Uniti che ha fondato la sua rinascita culturale sull'arte, il design e la tecnologia.

Un viaggio a San Francisco alla scoperta di una città che vive un continuo cambiamento

In un viaggio sulla West Coast americana non può assolutamente mancare una tappa a San Francisco: la città, dedicata a San Francesco d’Assisi, ebbe origine da una colonia religiosa e porta ancora con sé l’influenza europea, non solamente nell’architettura (decisamente particolare), ma soprattutto nel modo di vivere, improntata a un mix di tolleranza delle diverse culture che ha portato allo sviluppo di una grande creatività, soprattutto in campo artistico.

Scopriamo insieme cosa vedere a San Francisco, in un tuffo fra le diverse culture e anime di questa metropoli.

Viaggio a San Francisco: Alcatraz

Può sembrare strano iniziare la nostra ideale a San Francisco con la visita a un ex carcere, ma stiamo parlando di Alcatraz, prigione ormai entrata nell’immaginario collettivo grazie al cinema e ai libri ambientati al suo interno. Il carcere è situato su un isolotto che si raggiunge con una breve navigazione dalla città ed ha avuto fra i suoi ospiti più famosi Al Capone: ritenuto per lungo tempo il carcere più sicuro degli USA, ha perso questo primato con la fuga di Frank Morris e dei suoi complici nel 1962, per chiudere i battenti l’anno seguente, Alcatraz ha mantenuto inalterato il suo tetro fascino attraverso i decenni. Importante ricordare di prenotare la visita in anticipo, scegliendo fra le varie opzioni a disposizione.

Scoprire San Francisco: Chinatown

Abbiamo detto che San Francisco è una città tollerante e multiculturale, tanto da ospitare la Chinatown più antica di tutti gli Stati Uniti: al suo interno, in uno spazio di circa 3 chilometri quadrati vivono ben 100.000 abitanti la cui unica lingua, almeno nella maggior parte dei casi, è il cinese. Entrare in Chinatown, attraverso il Dragon’s Gate che si trova a Grant Avenue, significa quindi entrare davvero in un altro mondo, ben diverso da quello della tipica metropoli americana.

Chinatown è un susseguirsi di negozi e locali assolutamente tipici: sembra davvero di essere in un altro continente, grazie anche ai diversi templi tai e buddisti (fra cui il più grande negli USA) che si trovano in questo grande quartiere.

Una passeggiata sul Golden Gate

Un ponte che rappresenta l’orgoglio degli abitanti di San Francisco: questo è il Golden Gate, unico per la lunghezza (ben 2700 metri), per il colore, un arancione molto particolare, e per l’incredibile resistenza (il ponte infatti è stato progettato per resistere sia alle forti raffiche di vento che alle scosse di terremoto, fenomeno tipico della West Coast). Il ponte può essere attraversato anche a piedi e in bicicletta, fermandosi nei punti panoramici, come il Vista Point.

E il Golden Gate è anche il soggetto perfetto per fotografie uniche: soprattutto al tramonto, quando il suo colore assume delle sfumature molto particolari, e nelle giornate in cui la nebbia lo avvolge, creando un’atmosfera quasi magica. Dal ponte si può raggiungere anche Sausalito, località di mare che si è guadagnata il soprannome di “Portofino d’America”.

Muir Woods: la natura selvaggia a due passi dalla metropoli

Un’altra tappa imperdibile di un viaggio a San Francisco è la visita alla Muir Wood, la foresta di sequoie che si trova a poca distanza dal Golden Gate Bridge: un bosco ricco di fascino, popolato da alberi secolari e da diverse specie di volatili e di mammiferi selvatici, che trovano fra gli alberi il loro habitat. Muir Woods, spesso sfruttata anche dai registi di Hollywood, da un’immagine chiara di come doveva essere questa zona della California prima dell’avvento dell’uomo e dell’urbanizzazione che ne è seguita. All’interno della foresta si può trovare anche il torrente Redwood Creek, che è meta dei pescatori di trote e salmoni.

Le offerte per gli Stati Uniti

Ci dispiace! Al momento non ci sono offerte corrispondenti.

Prova con altri parametri di ricerca.

Escursioni e Tour a San Francisco

©Copyright 2019-2021 Viaggialo.com

Non perderti nessuna offerta

Ricevi le migliori offerte in anteprima.

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua e-mail.

Qualcosa è andato storto