Ischia

Scopriamo cosa fare a Ischia, rilassandosi con una giornata alle terme prima di scoprire le spiagge dell’Isola
Offerte per Ischia
Offerte per Ischia
Offerte per Ischia

Una vacanza a Ischia può rivelare grandi sorprese, fra storia e natura

Cosa fare a Ischia? L’isola, che fa parte dell’arcipelago delle Flegree, è famosa per le sue spiagge e per le terme, note fin dall’antichità. Ma Ischia racchiude anche molti tesori della storia antica, senza dimenticare gli scorci naturali che la rendono una delle isole più famose non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Tutto questo grazie a un clima particolarmente mite, che la rendono perfetta per una vacanza dal periodo che inizia dalla primavera per arrivare fino a ottobre.

Le spiagge di Ischia

Se ti piace una vacanza di mare, sicuramente le spiagge di Ischia riusciranno a sorprenderti per le loro caratteristiche e soprattutto per la loro bellezza. Dobbiamo sempre ricordare che ci troviamo in un’isola, quindi è impossibile trovare delle grandi spiagge come ci sono sulla terraferma: le spiagge di Ischia sono più raccolte, spesso protette in calette che le rendono dei veri e propri angoli di Paradiso.

Sicuramente da non perdere la Spiaggia dei Pescatori, che è caratterizzata non solo da un mare limpido, ma anche da un sabbia finissima. Se invece ti va l’idea di fare un bagno appena sceso dal traghetto (Ischia può essere raggiunta solo via mare), perché non fare un salto alla spiaggia degli Inglesi, che si trova a pochi passi dal porto.

E non può mancare un bagno nella spiaggia di Cartaromana: il paesaggio è unico, grazie agli scogli neri di roccia vulcanica che offrono la possibilità di immergersi nelle conche naturali da cui nascono le sorgenti termali. Diventa quindi possibile fare un bagno termale in acqua marina, per un’esperienza unica.

Le terme: i giardini Poseidon

Ischia è un’isola vulcanica, costellata da vasche termali e sorgenti naturali di acque termali: diventa facile regalarsi un bagno termale quasi in ogni zona dell’isola, anche se sicuramente il Parco Termale più importante e conosciuto è rappresentato dai giardini Poseidon.

Questo complesso termale si trova a Forio, nella baia di Citara, immersi nella natura della collina di Punta Imperatore, e comprendono ben 22 piscine termali, ognuna diversa dalle altre. Infatti, ogni piscina ha una diversa temperatura e diverse funzioni terapeutiche. Un luogo magico, dal fascino antico e dotato anche di spiaggia attrezzata per un comodo accesso al mare, in cui passare una splendida giornata a partire dalla primavera fino all’autunno inoltrato.

Fra gli altri complessi termali, sicuramente meritano una visita il Parco Negombo di Lacco Armeno, ricco di piante e fiori tropicali, e il Parco Termale Castiglione a Casamicciola, che si raggiunge tramite una funicolare.

La storia ad Ischia: il Castello Aragonese e Sant’Angelo d’Ischia

Ischia non è solo terme e mare, ma anche storia e borghi che hanno conservato il tipico fascino dei villaggi di pescatori. Una delle tappe imperdibili di una vacanza a Ischia è il Castello Aragonese, forse una delle “cartoline” più famose dell’isola: il castello si trova a Ischia Ponte, caratteristico borgo collegato alla terraferma tramite un istmo di pietre artificiali. Grazie a un ascensore è possibile arrivare ai piedi del maschio del Castello, senza nessuna fatica, e godersi uno dei panorami più belli dell’isola.

E fra i borghi marinari, sicuramente una visita merita Sant’Angelo d’Ischia: spesso al di fuori delle mete turistiche, perché situato all’estremo sud dell’Isola, regala degli esempi unici dell’architettura mediterranea tipica di questa zona dell’Italia, grazie alle case dai tipici colori pastello, il piccolo porto e la famosa piazzetta, con ristoranti e negozi che rendono questo borgo una piccola Capri.

Non è difficile scoprire cosa fare ad Ischia: questo gioiello del Mar Mediterraneo merita davvero una vacanza che permetta di scoprire gli angoli unici fra mare e cielo di questa terra.

Le offerte per Ischia

CON CANCELLAZIONE
a partire da € 28/notte

Escursioni e Tour a Ischia

©Copyright 2019-2021 Viaggialo.com

Non perderti nessuna offerta

Ricevi le migliori offerte in anteprima.

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua e-mail.

Qualcosa è andato storto