Dove andare a Settembre

Dove andare in vacanza a settembre? La stagione permette di godersi ancora il mare oppure di scegliere una città d’arte in Italia o in Europa.

Dove andare in vacanza a settembre?

Mare, montagna, il Lago di Garda, Roma, Dublino e Praga sono le mete da non perdere a settembre

Settembre è un mese perfetto per le vacanze: le giornate sono ancora lunghe, il clima caldo, ma senza l’afa che caratterizza i mesi estivi e anche le mete più amate a livello turistico non soffrono più per l’affollamento tipico di luglio e d’agosto. Scegliere settembre per una vacanza al mare vuol dire godersi un mare bellissimo e le spiagge quasi deserte e anche la montagna offre il suo lato migliore, con la possibilità di passeggiare nel verde, mentre si notano le prime avvisaglie dell’autunno.

Settembre è anche il mese perfetto per visitare le città d’arte, sia in Italia che in Europa: la temperatura non è più quella troppo calda di agosto ed è possibile godersi un tour fra monumenti e musei, scoprendo anche la gastronomia e le tradizioni locali.

Dove andare in vacanza a settembre al mare

La Sicilia e Modica

Le spiagge sono decisamente meno affollate e i prezzi molto più bassi: settembre è il momento perfetto per regalarsi una vacanza alla scoperta delle spiagge della Costa Sud della Sicilia, in particolare della zona di Marina di Modica, una delle zone preferite dagli appassionati di surf italiani. Sampieri, caratterizzato da uno splendido lungomare che costeggia le dune con la loro macchia mediterranea, la spiaggia di Pozzallo e quella di Santa Maria del Focallo, riservata agli appassionati della natura incontaminata. E tutte le spiagge sono a poca distanza da Modica, la città del cioccolato, dove scoprire la dolcezza del cibo degli dei e la bellezza dell’architettura barocca della città.

Grecia

Una vacanza a settembre in Grecia è l’occasione perfetta per un viaggio nelle isole Cicladi: passato il clamore dell’estate, potremmo anche avere la sensazione di ritrovarci gli unici turisti a godere delle bellezze di Santorini, con le tipiche case dai colori bianco e blu e potremo visitare in tutta tranquillità Mykonos, con le sue spiagge e gli splendidi scorci di paesaggio con i tipici mulini a vento.

Un viaggio a settembre può avere come meta anche l’isola di Skiathos, situata nell’arcipelago delle Sporadi, nel Nord della Grecia: anche se famosa per il suo aeroporto, che costringe ad atterraggi mozzafiato, quest’isola non è ancora meta di un turismo di massa, quindi è possibile godere con calma delle numerose spiagge che costellano le coste, in grado di accontentare tutti i gusti, da chi ama la spiaggia più “comoda” a chi preferisce immergersi nella natura.

Canarie

Le isole della Spagna offrono la possibilità di una splendida vacanza di mare anche a settembre: ovviamente si possono scegliere le mete più classiche, come Tenerife e Gran Canarie, per divertirsi nelle spiagge e godersi ancora un po’ della vita notturna che è tra le più vivaci d’Europa, ma si può anche scegliere una meta alternativa come El Hierro, l’isola più piccola di tutto l’arcipelago, un vero e proprio paradiso terrestre. Quest’isola è infatti una riserva della biosfera, è il paesaggio è caratterizzato da deserti vulcanici a cui si affiancano boschi e fondali marini di incredibile bellezza, dove scoprire pesci dai colori splendidi.

Dove andare in vacanza a settembre in Italia

Lago di Garda

Una vacanza nella natura e i borghi del lungolago? Perché non scegliere il Lago di Garda, molto amato dai turisti del Nord Europa e in grado di offrire attività sportive, bellissimi borghi e il giusto relax. Sulla costa occidentale del lago una tappa obbligata è sicuramente Gardone della Riviera, con il Vittoriale di D’Annunzio, mentre sulla costa orientale, quella Trentina, da non perdere Bardolino e Lazise, soprattutto se siete appassionati del buon bere: infatti lungo il lago si trovano vigne e cantine dove provare i vini tipici del territorio. E fra un giro lungo il lago e un po’ di relax alle terme di Sirmione, non dimenticate di godervi il panorama che solo un giro in barca del Lago di Garda può regalare.

Roma e Ponza

Roma è fin troppo calda durante i mesi di luglio e agosto, ma settembre è sicuramente il mese migliore per dedicarsi alla visita della “Caput Mundi”: considerando sempre che potrebbe non bastare un anno per conoscere tutti i segreti della capitale, sicuramente imperdibili sono le visite ai Musei Vaticani e alla Basilica di San Pietro. Facendo un salto indietro nella storia, non si possono perdere il Foro Romano e il Colosseo, simbolo dell’Italia nel mondo.

E volendo unire cultura e mare, niente di meglio dell’isola di Ponza: l’isola dove l’estate non finisce mai si trova a poca distanza dalla capitale e si può raggiungere comodamente via mare. Si tratta della location perfetta per le uscite in barca o semplicemente rilassarsi sulle spiagge, prima di passare la serata in uno dei famosi locali dell’isola, come il Melograno e il Covo di Nord Est.

Dove andare in vacanza a settembre in montagna

Merano

Se amiamo la montagna, immergersi nella natura e camminare nei boschi, ma anche gustare la buona tavola accompagnata dal buon vino, Merano è perfetta in settembre: le giornate sono calde, ma si trova facilmente refrigerio salendo sui monti che circondano la città. Se non vogliamo faticare possiamo utilizzare la funivia che in pochi minuti ci porta a Merano 2000, dove esplorare la zona ricca di passeggiate e sentieri di diversa difficoltà. E con la prima vendemmia, una tappa d’obbligo è quella della Cantina del Castel Ramtez, che si trova all’interno della regione di San Valentino, dove scoprire il museo dedicato al vino e magari degustare le migliori annate della casa.

Courmayeur

Sicuramente le temperature sono più fresche, soprattutto la sera, ma Courmayeur rimane sempre la perla della Val d’Aosta. Bellissimo salire in quota e poter degustare le specialità della cucina aostana. E da non perdere lo Skyway: tramite tutta una serie di funivie è possibile raggiungere a punta Helbronner (quasi 3500 metri di quota) e ammirare dalla terrazza panoramica il Monte Bianco. Da Punta Helbronner è poi possibile raggiungere il ghiacciaio del Toula, la Vallée Blanche e Chamonix.

Dove andare in vacanza a settembre in Europa

Dublino

Dublino a settembre vuol dire una vacanza per immergersi nei colori dell’autunno: le temperature sono ancora miti e le giornate decisamente meno piovose che durante l’estate, il clima è perfetto per una passeggiata nel Botanic Garden oppure lungo il Grand Canal. E settembre a Dublino vuol dire anche un’intensa vita culturale, perché proprio l’autunno è il periodo dei festival in Irlanda: da non perdere il Dublin Fashion Festival, il Dublin Fringe Festival (festival annuale delle arti) nonché l’Oktoberfest, che inizia proprio a settembre. E, a proposito di birra, se il meteo diventa inclemente, non c’è niente di meglio che rifugiarsi in un pub a gustare una birra irlandese.

Praga

Praga è la “Città Magica”, posizionata proprio al centro dell’Europa: durante l’autunno il clima è ancora gradevole e la città si tinge di colori meravigliosi. Settembre è il periodo migliore per visitare il Castello di Praga (sempre presente nei romanzi di Kafka) e Malà Strana, cioè il centro storico della città, un piccolo gioiello ricco di palazzi e angoli caratteristici, senza dimenticare di fare una crociera sulla Moldava, il fiume che divide in due la città, magari con cena e accompagnamento musicale compresi.

Prenota la tua vacanza a settembre

Una delle mete di cui ti abbiamo parlato in questo articolo ti ha colpito e hai voglia di visitarla? Ogni giorno pubblichiamo le migliori offerte per queste ed altre destinazioni. Voli, hotel, B&B oppure pacchetti completi di viaggio, tutte le migliori offerte sono facili da prenotare, anche in cancellazione gratuita, basta un semplice click.

E se ti piace decidere all’ultimo momento, nella sezione Last Minute troverai le offerte di vacanza migliori a prezzi davvero strepitosi.

Sei pronto a goderti la tua vacanza a settembre, puoi già andare a preparare la valigia.

©Copyright 2019-2021 Viaggialo.com

Non perderti nessuna offerta

Ricevi le migliori offerte in anteprima.

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua e-mail.

Qualcosa è andato storto