Dove andare a Maggio

Nel pieno della primavera si può scegliere fra le città più belle d’Italia e d’Europa, mari vicini e lontani e mete esotiche

Dove andare in vacanza a maggio

Mantova e Matera, scoprendo le bellezze di Lubiana e Siviglia oppure il mare caldo della costa croata e di Sharm el Sheik, o per andare a scoprire le magie di un’isola lontana come Bali.

Maggio è un ponte fra primavera ed estate e rappresenta un periodo perfetto per programmare una vacanza: ci si può muovere verso sud alla ricerca del mare e del sole, che ancora non è troppo caldo, oppure verso nord, per vedere il paesaggio che si risveglia dopo il letargo dell’inverno. Si tratta di un mese che offre diverse possibilità, sempre senza incappare nelle tipiche folle dell’estate e potendo godere di un clima mite in buona parte del mondo.

Dove andare in vacanza a maggio in Italia

Mantova

Circondata da ben tre laghi artificiali, Mantova è famosa soprattutto per i suoi edifici monumentali, fatti costruire nel periodo rinascimentale dalla potente famiglia dei Gonzaga. Fra questi da non perdere sono sicuramente il Palazzo Ducale, uno dei più grandi palazzi con corte in tutta Europa: questo edificio comprende ben 500 stanze, all’interno delle quali si possono trovare opere dei più famosi artisti dell’epoca, come Tintoretto, Tiziano e Andrea Mantegna. Noto è poi il Palazzo San Giorgio, con le sue quattro torri, al cui interno si trova la Camera degli Sposi: all’interno di questa camera le pareti e le volte del soffitto sono interamente decorate con un ciclo di affreschi a opera del Mantegna. E l’influenza dell’artista si ritrova anche nella sua casa (Casa di Mantegna), attualmente aperta al pubblico e centro della cultura mantovana, in cui spesso vengono organizzate mostre d’arte.

Matera

Matera è nota in tutto il mondo per essere la “città dei sassi”: con questo termine si indicano due quartieri che contribuiscono a formare il centro storico della città: Sasso Barisano, che si trova lungo la via che conduceva a Bari ed è caratterizzato dai tipici portali scolpiti, e Sasso Caveoso, detto così perché la sua forma ricorda quella di una cavea di un teatro, con le abitazioni che sono disposte su gradoni. Il punto di partenza migliore per visitare i Sassi di Matera è Piazza Vittorio Veneto, al centro della città: da non perdere l’esperienza di pranzare o cenare in uno dei locali ricavati all’interno di queste costruzioni. E ricordiamo di prenotare un tour all’interno del vicino Parco della Murgia, dove si trovano diversi siti archeologici del periodo paleolitico e ben 150 chiese rupestri.

Dove andare in vacanza a maggio in Europa

Lubiana

Capitale della Slovenia, Lubiana è una città piccola e romantica, ma capace di stupire i visitatori: l’atmosfera della città è rilassata, molto lontana da quella delle grandi capitali europee e il ritmo della vita tranquillo. Punto di forza di Lubiana è il centro storico, che custodisce edifici di stili architettonici anche molto diversi fra loro. In particolare è da ricordare la Biblioteca Nazionale, cha la particolare forma di un rettangolo irregolare, con la facciata decorata da mattoni rossi e da blocchi sistemati in modo casuale, la cui disposizione era stata lasciata all’improvvisazione dei muratori. All’interno si trova una monumentale scala in marmo scuro ornata da 32 colonne e sono conservati anche manoscritti di epoca medievale e stampe del rinascimento. Notevole anche la Cattedrale di San Nicola, che risulta essere uno dei più bei edifici di arte barocca in Slovenia, sorta sulle rovine di una chiesa romanica e caratterizzata da due splendidi portali in bronzo.

Siviglia

Maggio è il mese più adatto per visitare Siviglia, perché la temperatura ancora piacevole permette di godere delle bellezze della città senza soffrire il caldo estivo: la città è caratterizzata soprattutto dai palazzi di stile moresco, come i Real Alcazares e al Torre della Giralda. Quest’ultima è in realtà la torre campanaria della Cattedrale, ma lo stile è quello dei minareti, in particolare quello Almohadi. Gli stili barocco, gotico e rinascimentale si incontrano invece nel Barrio de San Bartolomè, con le strade strette circondate da case basse e le Chiese di Santa Maria la Blanca e de Santa Magdalena, dove si può respirare l’atmosfera più autentica della città.

Dove andare in vacanza a maggio al mare

Croazia

Mare cristallino, spiagge dalla natura selvaggia e isole quasi deserta: questa è la Croazia a maggio, prima dell’assalto estivo dei turisti. Proprio in questo periodo è possibile non solo godersi le spiagge, ma anche visitare le città più belle della costa, come Dubrovnik con le sue mura medievali e l’isola di Mljet, sede di un bellissimo parco naturale e la Grotta di Ulisse, Zara, da cui scoprire le isole Kornati, e l’isola di Hvar, zona più soleggiata della costa, meta degli yacht dei vip e dove è possibile gustare le specialità di pesce fresco.

Sharm el Sheik

In Egitto a maggio le temperature variano dai 25 ai 35 gradi: il clima perfetto per una vacanza al mare, evitando l’affollamento estivo. Assolutamente imperdibili sono la spiaggia di Naama Bay, la spiaggia più grande di Sharm, dove è possibile praticare diversi sport acquatici, come windsurf e kitesurf, il Parco Nazionale di Ras Muhammad, dove, fra dune di sabbia e mare è possibile osservare rare specie di volatili, e il Canyon Colorato, dove si trovano rocce di varie sfumature di colore, da raggiungere dopo una breve escursione in jeep nel deserto e percorribile solo a piedi.

Dove andare in vacanza a maggio nel mondo

Bali

L’isola di Bali riesce a coniugare in modo perfetto il comfort a cui siamo abituati durante le nostre vacanze con un mondo di avventura unico. La natura dell’isola è ancora per molti versi allo stato selvaggio, come si può osservare nella Foresta delle Scimmie, dove si trovano anche tre grandi templi induisti, fra cui il Tempio della Primavera Sacra. Le scimmie balinesi sono le protagoniste indiscusse di questo luogo, con la loro pelliccia dai colori delicati e la tendenza a giocare brutti scherzi ai turisti distratti (attenzione agli occhiali, ai cellulari e agli altri piccoli oggetti, che spesso finiscono nelle veloci zampe di questi animaletti). Molto suggestivo è anche il tempio di Tanah Lot, dedicato alle divinità marine e ubicato su un piccolo isolotto nell’Oceano di fronte alla costa, che può essere raggiunto solo a piedi nei periodi di bassa marea. E da non dimenticare la Porta del Paradiso, luogo talmente suggestivo da essere diventato una delle immagini più diffuse nel web: la Porta del Paradiso si trova nel sito di Pura Lempuyang, ma per riuscire a raggiungerle è necessario avere un buon allenamento, perché bisogna salire ben 1700 scalini.

Prenota la tua vacanza a maggio

Le mete per una vacanza a maggio sono davvero molte e sicuramente ne avrai trovato una che ha attirato la tua attenzione: se sei pronto a partire, non dimenticare di visitare il nostro sito per scoprire le offerte per i voli oppure i pacchetti completi volo più soggiorno. E se hai sempre la valigia e il passaporto pronti, tieni d’occhio la sezione Last Minute, dove potrai trovare le offerte più interessanti per la tua vacanza a maggio.

©Copyright 2019-2021 Viaggialo.com

Non perderti nessuna offerta

Ricevi le migliori offerte in anteprima.

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua e-mail.

Qualcosa è andato storto