Dove andare a Luglio

Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Croazia e Turchia sono i più prenotati a Luglio. Non solo mare ma anche città d'arte per un weekend o montagna per chi la ama.

Dove andare in vacanza a luglio?

Caldo, sole e tanto divertimento. Questo significa andare in vacanza a luglio, che è sicuramente uno dei mesi più ambiti per quanto riguarda le vacanze estive.
Le destinazioni visitabili a luglio sono davvero intriganti.

Siamo nel pieno della stagione calda e non possiamo non sfruttare questo mese per rilassarci tra mare e spiaggia, oltre a non perderci per nulla al mondo tutto ciò che accade nella città nelle ore notturne.
Insomma, Luglio è il mese perfetto per godersi tutta la vita estiva in una città, e possiamo decidere di farci un tuffo nelle spiagge più belle del mondo o immergersi nel paesaggio suggestivo della montagna accompagnati da un bel venticello.
Se ancora non sai dove andare in vacanza a Luglio e cerchi disperatamente delle idee su mete da non perdere, sei nel punto giusto. Andiamo subito a scoprirle!

Dove andare in vacanza a luglio in Italia

Alberobello, Puglia

Come ultima proposta non possiamo che menzionare un luogo della nostra amata Italia, e in questo momento ci spostiamo a sud. Ad Alberobello nello specifico, in Puglia.

Alberobello è conosciuta in tutto il mondo per i suoi trulli, delle abitazioni antiche che hanno conquistato il titolo di patrimonio dell’UNESCO. Molti dei trulli di Alberobello sono ancora oggi abitati, mentre altri si sono convertiti in luoghi in cui soggiornare, per cui se ne hai l’opportunità non perderla, in quanto potrebbe essere un’esperienza davvero unica.

La tradizione culinaria pugliese non va sottovalutata. Prenditi il tuo tempo per assaggiare più piatti possibili e non te ne pentirai. Il piatto pugliese conosciuto e apprezzato in tutto il mondo sono le orecchiette alle cime di rapa.

E se ne hai l’occasione muoviti nei dintorni di Alberobello e scopri la bellezza della Puglia e delle sue città che sono di una bellezza stratosferica!

Le Dolomiti

Il caldo estivo può per molti rappresentare un forte ostacolo, in quanto è comune che molte persone non amino passare la loro estate su una spiaggia in costume da bagno. Per questo motivo la nostra cara Italia ci propone anche delle località di montagna perfette da visitare anche a Luglio, godendo di un’aria fresca e pulita.
Le Dolomiti sono un paesaggio davvero suggestivo, tanto da essere riconosciuto come patrimonio naturale dell’UNESCO.

Le dolomiti sono perfette per tutti, sia per le famiglie che per le coppie che desiderano godersi degli attimi di pieno romanticismo, e la massima espressione si avrà certamente durante le ore in cui il sole tramonta. I raggi di sole baciano le montagne ancora innevate, e si creano degli effetti di luce unici. Proprio l’aria di romanticismo delle Dolomiti rende questa località molto frequentata dalle coppiette che vanno in vacanza da sole.

In questa località si potranno acquistare dei pacchetti vacanze che includono anche le varie escursioni, o comunque gite all’insegna dello sport come il trekking o il ciclismo. Esistono moltissimi itinerari e tanti luoghi vicini da visitare. Tra questi ricordiamo il lago di Garda o Cortina D’Ampezzo dove assaporare il lusso.

Dove andare in vacanza a luglio in Europa

Alicante, Spagna

Uno dei luoghi maggiormente turistici in Spagna, e perfetto per l’estate in quanto avrai modo di immergerti in acque cristalline e passeggiare per spiagge infinite lungo tutta la costa. Queste sono meravigliose, e sono combinate ad una cultura spagnola che tutti apprezzano.

Perfetta anche per la vita notturna, in quanto la località è visitata per lo più da ragazzi che non aspettano altro che divertirsi. Ma non si esclude la possibilità di andarci con la propria famiglia e divertirsi ugualmente passeggiando tra le vie più popolate della città anche in serata.

Dunque non possiamo che consigliarla per chi ama fare la vacanza al mare, fatta di relax ma allo stesso tempo divertimento. E la cosa migliore è che il costo della vita ad Alicante non è affatto alto, infatti è una meta abbastanza low cost che non rinuncia al bello della città. I turisti sono felici, ma lo sono altrettanto le loro tasche.

E se hai voglia di scoprire anche un po’ di storia della città, Alicante può soddisfare anche questa richiesta. Puoi infatti decidere di passeggiare nel centro storico per immergerti nel pieno stile barocco su cui si basano le infrastrutture della città, e la massima espressione è sicuramente il Castello di Santa Barbara che è un’attrazione da non perdere.
Anche il cibo è tipico, potrai assaggiare i dolci tradizionali, il gelato e il torrone.

Per quanto riguarda il dove dormire, c’è davvero vasta scelta. Puoi optare per molteplici hotel o case vacanze, sia sulla costa che più addentrati nel centro della città.

Algarve, Portogallo

Lo spettacolo delle falesie rosse che sembrano gettarsi nell’azzurro dell’Oceano è il biglietto da visita della costa dell’Algarve: la regione nel Sud del Portogallo è una meta perfetta per chi ama i paesaggi marini, perché qui si susseguono spiagge bianchissime con grotte e insenature che nascondono angoli meravigliosi, come il promontorio roccioso di Cabo Sao Vincente. Assolutamente da visitare è Faro, la capitale della regione, ancora poco conosciuta dal turismo di massa, con la Chiesa del Carmine, sul cui retro si trova la misteriosa Cappella delle Ossa, interamente rivestita da teschi e ossa umane. Per gli amanti della natura da non dimenticare il Parco Naturale di Ria Formosa, dove è possibile osservare diverse specie di animali protetti.

E se vogliamo passare una giornata la mare, nei dintorni di Faro possiamo trovare le spiagge più belle della regione, come Ilha de Barreta (deserta e raggiungibile solo via mare) e l’ilha de Farol, dove si trova il faro simbolo della città. Se siamo in viaggio con la famiglia la nostra meta dovrebbe essere Albufeira, una delle zone con il maggior numero di strutture ricettive e con una vita notturna che fa divertire anche i ragazzi un po’ più grandi. Il centro della città conserva ancora il fascino tipico dei borghi di mare, in particolare nella Vila Velha, il centro storico con le sue vie strette e tortuose e la Torre dell’Orologio, simbolo della città. Da non dimenticare poi le spiagge della zona: Praia do Pescadores, dove l’acqua ha una temperatura più calda rispetto al resto della zona, Praia da Falesia, situata alle Falesie rosse e Praia de Sao Rafael, un piccolo gioiello quasi incontaminato.

Scozia, Regno Unito

La Scozia è la località ideale per chi ama la natura e vuole scoprire uno stile unico che non troverà mai in altri posti. Infatti la Scozia è davvero unica per il suo stile gotico ricco di natura apparentemente selvaggia.

In questa località ci sono moltissime città da visitare. Sicuramente Edimburgo, la capitale. Ma non puoi andare in Scozia e tornare a casa senza aver visto Glasgow.

La Scozia aggiunge un tocco di magia grazie alla famosissima saga che ripercorre proprio i suoi territori. Stiamo parlando di Harry Potter, cioè delle avventure del maghetto più conosciuto dello scorso decennio.

In più il mistero certamente non manca. Sulla Scozia c’è il grande mito che si tramanda da generazione in generazione ed è ancora attuale, ovvero quello del mostro di Loch Ness che resta silente nel lago. La storia narra di un Nessie, ovvero un mostro che sembrerebbe esser stato avvistato da alcuni turisti o gente del luogo.

E non dimenticare di bere una buona pinta di birra in un pub, anch’esso tipico del luogo e visitato da tutti gli abitanti quotidianamente. Ti stupirai del fatto che la maggior parte degli abitanti di tutto il Regno Unito è un assiduo frequentatore di pub… Ma anche questo è il bello!

Mosca, Russia

Luglio è il periodo perfetto per andare in Russia, che come ben sappiamo è un luogo in cui le temperature sono piuttosto rigide. Durante la stagione estiva è possibile visitare Mosca con temperature che si aggirano ai 20 gradi durante il giorno.

La capitale russa è una chicca del nord Europa, e certamente merita di essere visitata. Ha molto da offrire, e i suoi stili sono unici. Possiamo nominare, ad esempio, la piazza Rossa e la Cattedrale di San Basilio che sono popolate da moltissimi turisti ogni anno.

L’esperienza a Mosca è mozzafiato e permette di entrare in pieno nello stile dell’architettura sovietica che non passa inosservato nel resto del mondo. Anche a livello culinario Mosca presenta ai turisti dei piatti che bisogna assaggiare almeno una volta nella vita. Tra questi il manzo alla Stroganoff e il Borch.

La Russia è una meta perfetta per tutti, sia per le famiglie che per i ragazzi più giovani che amano scoprire la cultura di un territorio completamente diverso da quello italiano, e provare a vivere in un modo non affine al quotidiano per qualche giorno.

I musei e i teatri sono pazzeschi, dunque è una città che mantiene un livello culturale elevato ed è l’ideale per chi ama l’arte e l’architettura. Nei teatri avrai invece modo di approcciarti alle compagnie di balletto più famose in tutto il mondo.

Prenota la tua vacanza a Luglio


Se ti abbiamo convinto a scegliere una meta di cui abbiamo parlato in questo articolo e non vedi l’ora di partire, cerca tra le nostre offerte e prenota oggi stesso. Cerca nelle varie categorie di offerte su Viaggialo.com

Voli aerei, pacchetti Volo + Hotel per destinazioni in tutto il mondo, sistemazioni in Hotel, B&B o case vacanze, il tutto a prezzi super accessibili.

Per risparmiare al massimo è un bene acquistare tutto con largo anticipo, ma se non ne hai avuto l’occasione, cerca tra le nostre offerte e troverai sicuramente delle mete che abbiamo scelto per te che ti permetteranno di risparmiare senza però rinunciare ad un viaggio da sogno, consulta per questo anche la sezione di offerte Last Minute.

Insomma, luglio è arrivato e non ti resta altro che prenotare e fare le valigie. Scegli la meta che più ti piace con le nostre offerte viaggi e siamo certi che questa sarà una delle vacanze più belle della tua vita!

©Copyright 2019-2021 Viaggialo.com

Non perderti nessuna offerta

Ricevi le migliori offerte in anteprima.

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua e-mail.

Qualcosa è andato storto