Dove andare a Giugno

Questo mese è perfetto per una vacanza oltreoceano, scoprire il mare sulle coste italiane o per avventurarsi verso l’estremo Nord dell’Europa

Dove andare in vacanza a giugno

Il mare in Italia delle Cinque Terre e della Sardegna, lo spettacolo naturale della Norvegia e della Russia, i paesi lontani di Messico e Malesia, e il divertimento nei parchi dedicati ai bambini.

Giugno, ormai a cavallo tra tarda primavera ed estate, rappresenta uno dei mesi migliori per programmare una vacanza: in primo luogo perché le giornate sono lunghe e calde (ma non troppo), poi perché siamo ancora lontani dal pienone dell’alta stagione, anche nelle località di mare. Chi si tratti di un week-end o di una vacanza più lunga, che la meta sia una città d’arte, il mare oppure una località low cost, giugno è perfetto per preparare la valigia e partire: le possibilità sono infinite, qualunque sia il tipo di vacanza che sogniamo, da soli, in coppia oppure con tutta la famiglia.

Dove andare in vacanza a giugno in Italia

Le Cinque Terre

Probabilmente la zona di costa più suggestiva e incontaminata della Liguria e dell’intera Costa Tirrenica: queste sono le Cinque Terre, cinque piccoli borghi che sembrano letteralmente sospeso fra mare e terra. Dimentichiamo le grandi spiagge (la più estesa è quella di Monterosso), perché qui si trovano piccole calette, che spesso si raggiungono solo via mare, dove la tranquillità e il mare limpido fanno da padroni. E in questa stagione le temperature consentono ancora di fare un’escursione per godere i panorami unici di questa terra: come la Via dell’Amore, percorso scavato nella roccia che da Riomaggiore conduce a Manarola, ma soprattutto per godersi una passeggiata fra le viuzze strette tipiche di questi borghi di mare, come Vernazza, considerato uno fra i più bei borghi in Italia.

Dove andare in vacanza a giugno in Europa

Isole Lofoten

Giugno è il periodo migliore per osservare il fenomeno del “Sole di Mezzanotte”, per cui il sole non tramonta mai, rimanendo sempre sopra la linea dell’orizzonte. E uno dei luoghi più adatti per vedere questo spettacolo della natura sono le Isole Lofoten, nel Nord della Norvegia, oltre il circolo polare artico: non facciamoci spaventare, perché il clima in questo periodo è molto mite, grazie anche alla Corrente del Golfo. Questo arcipelago, composto da sette isole principali, è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle vacanze nella natura, grazie sia ai paesaggi unici, sia alla possibilità di praticare moltissime attività sportive all’aperto, come il trekking, il rafting, le immersioni e anche il surf (probabilmente il luogo più a nord del globo dove praticare questo sport).

Dove andare in vacanza a giugno nel mondo

San Pietroburgo

Per quanto San Pietroburgo sia affascinante in ogni stagione, organizzare un viaggio a giugno vuol dire visitare la città all’acme del suo fascino, perché proprio in questo periodo si svolgono le “notti bianche”. Questo fenomeno si verifica grazie alla latitudine in cui la città si trova (60° parallelo nord) e la luce del giorno arriva a durare fino a 18 ore durante il giorno. Lo spettacolo che si può ammirare in cielo rende ancora più magica l’atmosfera della città, dove i riflessi creano giochi di luce sulle facciate dei palazzi. Senza dimenticare una visita alle sale dell’Hermitage, uno dei musei più grandi al mondo, dove sono esposte le opere di tanti grandi artisti e alla Chiesa del Sangue Versato, caratterizzata da incredibili mosaici colorati.

Malesia

La Malesia è la meta esotica perfetta per il mese di giugno, con il mare che raggiunge una temperatura di 30 gradi: le spiagge più belle di questo paese si trovano nelle Isole Perhentian (dette anche i Caraibi della Malesia, per le spiagge di sabbia fine e bianchissima e il mare da sogno), a Kecil (Long Beach e Coral Bay) e nell’arcipelago di Langkawi (dove è anche possibile fare trekking alla scoperta delle cascate delle diverse isole). I fondali marini della Malesia sono fra i più belli in tutto il globo, tanto da trasformare le sue coste in un paradiso per gli appassionati di immersioni.

Dove andare in vacanza a giugno al mare

Alghero

Giugno è il mese perfetto per una vacanza Alghero e nella costa Nord della Sardegna: le spiagge di questa zona sono fra le più belle d’Italia e del mondo, tanto da far invidia a mari lontani come quelli dei Caraibi, e in questa stagione non si registra l’affollamento dei mesi centrali dell’estate. Fra le spiagge più belle da visitare sicuramente è quella delle Bombarde, molto frequentata dai giovani e dagli sportivi, per la possibilità di praticare un gran numero di sport acquatici come la canoa e il windsurf. Decisamente diverso è il panorama che si incontra nella Spiaggia di Mugoni, molto più selvaggio e coperta alle spalle da una splendida pineta, che garantisce l’ombra nelle ore più calde. La Spiaggia di Porto Ferro è invece caratterizzata dalla particolare sfumatura rossa assunta dalla sabbia, dal mare dal moto ondoso accentuato, tanto da permette di praticare il surf e dalla presenza di una piccola fonte di acqua dolce.

Cancún

Giugno è il momento perfetto per regalarsi la vacanza sognata da una vita, come Cancún, in Messico, la più famosa stazione balneare messicana. Situata all’estremo occidentale della penisola dello Yucatan, si tratta di una meta che è in grado di soddisfare sia chi ama una vacanza all inclusive di relax al mare, sia chi vuole scoprire la cultura e la storia messicana. Per il relax si può scegliere Playa Tortuga, la spiaggia più conosciuta di Cancún che offre un mare cristallino e la sera diventa teatro di feste e balli a cielo aperto, mentre per gli amanti della natura è imperdibile la Laguna Nichupté, un ecosistema naturale che si estende per ben 3000 ettari, caratterizzato dalle mangrovie e abitato da molte specie di animali selvatici, come iguane, coccodrilli e tartarughe. Per un tuffo nella storia basta visitare i siti archeologici di El Rey ed El Meco (con il Castillo, piramide di 5 piani conservata intatta dall’epoca Maya).

Dove andare in vacanza a giugno con i bambini

Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è perfetta per una vacanza di puro divertimento per i più piccoli: le spiagge di questa zona di costa (che comprende Ravenna, Riccione, Rimini, Cattolica e Milano Marittima) sono perfette per le famiglie perché facilmente accessibili e perfettamente attrezzate. Inoltre in questa zona si trovano i parchi divertimento più famosi in Italia: Mirabilandia (il parco più grande d’Italia) con le sue cinque aree tematiche, l’Acquafan di Riccione, con i suoi scivoli mozzafiato, il Safari Park di Ravenna, che ospita diverse specie animali, anche esotiche e Oltremare, dove è possibile conoscere il mondo dei delfini.

Prenota la tua vacanza a giugno

Per la tua vacanza a giugno hai davvero solo l’imbarazzo della scelta: hai visto quante mete sono perfette per un viaggio in questo periodo? Se qualcuna ti ha particolarmente colpito, ricorda di controllare le offerte sul nostro sito: potresti trovare il volo che fa per te oppure il pacchetto all inclusive per una vacanza da sogno. E se ti piace partire senza fare programmi, nella sezione Last Minute troverai le offerte più interessanti al prezzo migliore per la tua vacanza a giugno.

©Copyright 2019-2021 Viaggialo.com

Non perderti nessuna offerta

Ricevi le migliori offerte in anteprima.

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua e-mail.

Qualcosa è andato storto