Dove andare ad Aprile

La primavera è la stagione migliore per viaggiare, ultima neve o i primi caldi in paesi lontani. Tanti suggerimenti per le tue vacanze ad aprile

Dove andare in vacanza ad aprile

Le città della costa italiana, le fioriture di tulipani e ciliegi in Europa e nel Lontano Oriente, l’ultima neve delle cime europee più alte e il mare delle Antille e dell’Egitto

La primavera è nel pieno dello splendore e aprile offre mille possibilità per organizzare una vacanza, breve o lunga che sia. Possiamo scegliere una città d’arte in Italia o in Europa, oppure, se abbiamo nostalgia dell’inverno, ancora un fine settimana con gli sci ai piedi sulle montagne più alte, o ancora, se il caldo ci fa venire voglia di mare, spingerci a sud per un’anteprima dell’estate. Aprile è il mese perfetto anche per un viaggio nei paesi esotici dell’oriente, alla scoperta degli spettacoli della natura e di una cultura antica e misteriosa.

Dove andare in vacanza ad aprile in Italia

Amalfi e la Costiera Amalfitana

Amalfi è una delle mete più affollate dai turisti, per questo aprile diventa il mese migliore per una vacanza, il momento in cui è possibile godersi i profumi e i colori della primavera, senza un eccessivo affollamento e sfruttando il clima mite e le giornate più lunghe. Amalfi può diventare la base adatta alla scoperta delle altre località della costa: Maiori (con la spiaggia più lunga della zona), Minori e la Villa Marittima Romana, Furore (un fiordo nordico in pieno Mediterraneo), la Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini, Vietri con le sue ceramiche e Positano, dove è possibile gustare le specialità gastronomiche in un’atmosfera elegante.

Genova

Genova è città di mare e anche se ad aprile è ancora presto per un bagno, la stagione è perfetta per visitare la città e le sue principali attrazioni: le giornate sono lunghe e la temperatura è quella giusta sia per una visita ai “caruggi” della città, dove si trovano alcuni fra i più interessanti Palazzi in Italia, come Palazzo Rosso e Palazzo Bianco, sia per programmare un’escursione sulle colline che circondano Genova, magari alla scoperta dei Forti (Forte Sperone, Begato, Diamante) che difendevano la città dagli attacchi nemici oppure sui sentieri della costa, alla scoperta del mare da una diversa prospettiva. E se siamo in vacanza con i bambini una tappa imperdibile è sicuramente l’Acquario, che attrae visitatori da tutte Europa, con i suoi animali marini (ben 400 specie diverse) e diversi eventi dedicati ai più piccoli.

Dove andare in vacanza ad aprile in Europa

Amsterdam

I tulipani sono il simbolo dell’Olanda e aprile è il mese migliore per un viaggio ad Amsterdam, colorata dalla fioritura dei tulipani, che rendono il paesaggio dello Zansee Schans unico, grazie al contrasto con il bianco dei mulini a vento. Nel parco del Castello di Keukenhof ai tulipani in fiore si affiancano narcisi, giacinti e orchidee. Invece in città il colore dominante è l’arancio perché proprio alla fine del mese si festeggia il “giorno del Re”, un’occasione di feste per tutta la città: il Vondelpark è animato dalle bancarelle mentre sui canali navigano barche addobbate a festa e i più piccoli possono nel grande luna park di Piazza Dam.

Cracovia

Passate le temperature rigide dell’inverno, aprile è il mese più indicato per una vacanza a Cracovia, un tempo capitale della Polonia e attualmente centro più importante del paese almeno per quel che riguarda la vita artistica, universitaria e culturale. Fiore all’occhiello di Cracovia è l’antico Centro Storico, circondato dal parco di Planty e protetto dalla cinta muraria costruita nel Medioevo. Sulla Piazza del Mercato, al centro della Città Vecchia, si affacciano la Basilica dedicata a Santa Maria, capolavoro di arte gotica, la Torre del Municipio e il Mercato dei Tessuti. Sulla collina di Wawel si trova l’altro nucleo storico della città, con il Castello e la Chiesa in arte barocca dedicata ai Santi Pietro e Paolo.

Dove andare in vacanza ad aprile sulla neve

Livigno

Per sciare ad aprile occorre scegliere una località dove l’altitudine garantisca la presenza e la tenuta della neve e Livigno soddisfa tutti questi requisiti. I comprensori sciistici sono situati a partire dai 1800 metri e garantiscono un innevamento che dura per tutto il mese di aprile, arrivando anche sciare fino a 2800 metri. Un paradiso per discesisti e fondisti, che possono poi rilassarsi alle terme di Livigno o della vicina Bormio.

Les Deux Alpes in Francia

Les Deux Alpes offre un comprensorio di piste di oltre 200 chilometri, all’interno di cui è possibile praticare lo sci e altri sport invernali, anche a primavera inoltrata. E dopo aver faticato sulle piste niente di meglio di una pausa per gustare le specialità gastronomiche della zona e soprattutto la golosa pasticceria.

Dove andare in vacanza ad aprile al mare

Barbados

Una vera e propria nazione nell’Arcipelago delle Piccole Antille: Barbados è la meta perfetta se vogliamo una vacanza di puro relax e una tintarella perfetta anche nei mesi non proprio estivi. La capitale dell’isola è Bridgetown, con i suoi edifici nel tipico stile coloniale e le distillerie di rum, liquore tipico della zona. Oltre alle spiagge di Crane Beach (dalla sabbia di color oro) e Accra Beach (meta degli appassionati di snorkeling), da non perdere è anche la Harrison’s Cave o Grotta di Cristallo, che può essere visitata a bordo di un piccolo treno.

Hurghada

Affacciata sul Mar Rosso, Hurghada è considerata un paradiso per gli amanti degli sport acquatici: la città si estende per ben 40 chilometri lungo la costa e nel mese di aprile offre un clima paragonabile a quello estivo in Italia, con costi molto contenuti. Oltre alle spiagge, fra cui ricordiamo Mangroovy Beach, Zeytuna Beach (perfetta per il kitesurf), Makadi Beach (famosa per la sua barriera corallina dai colori affascinanti) e Abu Ramada (sito preferito dagli appassionati di immersioni) da non perdere è anche un’escursione nel vicino deserto.

Dove andare in vacanza ad aprile in Oriente

Tokyo

In aprile Tokyo e tutto il Giappone sembrano letteralmente sbocciare come un fiore di primavera: la capitale del paese è colorata di rosa grazie alla fioritura dei ciliegi, che si può ammirare nei diversi giardini della città, e la vita scorre frenetica, fra i grattacieli e le strade trafficate, che sembrano quasi in contrasto con la pace che si può trovare nei templi e nei bagni termali. Da non perdere ovviamente il Palazzo Imperiale, che regala una delle fioriture più suggestive, il Tsukiji, il più grande mercato ittico al mondo, uno spettacolo sia per gli occhi che per la gola e il Museo Nazionale di Tokyo, dove è possibile ammirare la più grande collezione di arte giapponese.

Prenota la tua vacanza ad aprile

Vorresti visitare una delle mete di cui abbiamo parlato in questo articolo? Sono tutte affascinanti e dimostrano come aprile sia un mese perfetto per organizzare una vacanza, qualunque siano le tue passioni e i tuoi desideri. Ricordati di controllare il nostro sito per i pacchetti di viaggio più interessanti, da quelli di solo soggiorno a quelli completi (volo più hotel). E tieni sempre sott’occhio la sezione Last Minute, potresti trovare delle offerte assolutamente vantaggiose per la tua vacanza ad aprile.

©Copyright 2019-2021 Viaggialo.com

Non perderti nessuna offerta

Ricevi le migliori offerte in anteprima.

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua e-mail.

Qualcosa è andato storto