Dove andare ad Agosto

Partire per fuggire dal caldo e dalla pazza folla alla scoperta del Nord Europa, oppure regalarsi qualche giorno su una spiaggia vicino casa, tutto è possibile sotto il solleone.

Dove andare in vacanza ad agosto

Il mare d’Abruzzo e della Grecia, il fresco della Val Venosta, della Slovenia e della Svezia e i paesi lontani come Canada e Brasile

Le ferie d’agosto sono un classico in molti campi e per molte persone, che proprio in questo mese hanno finalmente la possibilità di organizzare un viaggio. Viste le temperature è il mare a fare da padrone nelle vacanze in questo periodo, ma è anche vero che ad agosto è possibile magari organizzare un viaggio oltreoceano, alla scoperta di terre lontane, o anche godersi il fresco della montagna oppure dei paesi del Nord. Da soli o con gli amici, in coppia o in famiglia vediamo le mete migliori dove andare in vacanza ad agosto.

Dove andare in vacanza ad agosto spendendo poco

Abruzzo la Costa dei Trabocchi

Non tutte le località di mare italiane ad agosto hanno costi stellari oppure patiscono un eccessivo affollamento: la Costa dei Trabocchi in Abruzzo è una zona ancora poco nota al grande pubblico e i prezzi sono assolutamente competitivi. La zona dei Trabocchi, costruzioni che si ergono gigantesche dal mare, è compresa nel tratto tra Ortona e Vasto, e conta delle spiagge bellissime, come Punta d’Acquabella, Calata Turchino, la spiaggia di Valle Grotte e Lido Punta le Morge. E se dal mare vogliamo fare un tuffo in un paesaggio suggestivo dalla natura incontaminata, non possiamo dimenticare la Riserva Naturale Lecceta di Torino di Sangro.

Kos, Isola della Grecia

La Grecia in agosto può essere una meta a portata di tutte le tasche: scegliendo una vacanza a Kos, nell’arcipelago del Dodecaneso, vicino alla Turchia, possiamo goderci un soggiorno fra mare cristallino, spiagge sabbiose e natura lussureggiante. Le spiagge più belle si trovano nella zona di Kefalos, come Marcos Beach, Paradise Beach e Tingaki. Kos, la città principale, è caratterizzata da un’atmosfera che ricorda l’Oriente, e racchiude diversi luoghi meritevoli di una visita, come il Castello di Antimachia, le rovine del Tempio di Asclepion e il Palazzo dei Cavalieri di Rodi.

Dove andare in vacanza ad agosto in Italia

Val Venosta

Forse una delle Valli meno famose dell’Alto Adige, la Val Venosta riserva delle bellissime sorprese ai turisti che la visitano: agosto è il mese adatto per chi cerca il fresco ma zone non eccessivamente affollate, dove potersi godere una vacanza di puro relax. Fra le tappe imperdibili c’è sicuramente il Lago di Resia, con il suo campanile sommerso: un luogo dall’atmosfera magica, con il campanile che ricorda il borgo di Curon, sommerso dopo la costruzione di una diga. A pochi minuti dal paese di Resia si trovano le sorgenti dell’Adige: un’occasione unica per vedere da vicino dove sgorga il secondo fiume italiano. Nella collina sopra Sluderno si trova poi uno dei castelli più grandi dell’Alto Adige, il Castello di Coira, da scoprire con una delle visite guidate organizzate quotidianamente.

Dove andare in vacanza ad agosto all’estero

Canada

Siamo abituati ad associare al Canada la neve e il freddo, ma agosto può essere il mese perfetto per scoprire questo paese, perché proprio in questo periodo la natura si presenta nel suo massimo splendore. Da non perdere sono sicuramente le grandi città, come Toronto, Vancouver e Montreal, ma un viaggio in Canada è l’occasione per immergersi in una natura selvaggia e maestosa, come quella del Banff National Park, con i suoi splendidi laghi, Lake Louise, Lake Moran ed Emerald Lake e il Jasper National Park, forse meno turistico ma ricco di percorsi per gli amanti del trekking da cui è possibile anche vedere animali difficili da vedere in altri luoghi. E non si può dimenticare Cape Spear, che si trova all’estremo orientale del continente americano, e da cui parte l’East Coast Trail, un percorso che si snoda per oltre 300 chilometri sulla costa dell’Oceano Atlantico.

Bled, Slovenia

La Slovenia con le sue Alpi Giulie offre degli scorci di natura incontaminata: in agosto il clima è perfetto, soprattutto se siamo stufi del caldo soffocante della città e abbiamo bisogno di una vacanza in relax. Bled, che si trova alle pendici delle Alpi Giulie, offre un’atmosfera densa di romanticismo, soprattutto grazie all’omonimo lago, su cui la cittadina si affaccia, che ha al centro una piccola isola in cui spicca il profilo di una piccola chiesa in stile gotico. Notevole è anche il castello, arroccato su una rupe bianca a dominare tutto il lago, che è uno dei castelli più antichi castelli della Slovenia. A poca distanza da Bled, nel Parco Nazionale del Triglav, si trovano poi le cascate di Savica che si possono ammirare da una terrazza in legno panoramica dopo una salita di 500 scalini. Le cascate sfociano nel lago Bohinj, il più di tutta la Slovenia, che si può navigare in canoa e battello.

Göteborg

Per sfuggire al caldo niente meglio che una vacanza a Goteborg, seconda città della Svezia, affacciata sul Mare del Nord: qui, come in tutto il paese, civiltà e natura sembrano coesistere in un equilibrio perfetto, che è motivo di una qualità di vita di altissimo livello. Haga, il quartiere più antico della città, è un gioiello caratterizzato da piccole case in legno, in cui è possibile passeggiare fra botteghe e locali tipici, mentre per bambini e ragazzi una tappa imperdibile è quella del Museo delle Scienze, all’interno del quale è possibile passare da un safari nella foresta tropicale a conoscere le specie di serpenti più rare al mondo (nel Rettilario) fino alle stelle, entrando nella riproduzione di una stazione spaziale internazionale per scoprire come si vive in assenza di gravità. Con un breve trasferimento in battello possiamo raggiungere le isole dell’arcipelago Skärgården, per immergerci nella natura più selvaggia del Nord Europa.

Dove andare in vacanza ad agosto in coppia

Brasile

Agosto può rivelarsi il mese ideale per una vacanza in coppia in Brasile: in particolare nel nord del paese il clima è mite, le piogge scarse e i prezzi competitivi. Fra le varie tappe di una vacanza in questo paese del Sud America sicuramente sono da segnalare Salvador de Bahia, con la bellissima isola di Morro de Sao Paulo e Recife, dove è possibile rilassarsi in spiaggia durante il giorno e divertirsi con la movida durante la notte. Interessanti sono anche Fortaleza, che offre magnifiche spiagge ma anche un centro storico ricco di storia e cultura, Natal (che ospita alcune delle spiagge più belle di tutto il paese) e l’isola di Ferdinando de Noronha, sede in un parco marino protetto all’interno del quale è possibile osservare da vicino le tartarughe marine.

Prenota la tua vacanza ad agosto

Agosto vuol dire anche voglia di fuggire via: qualche meta di quelle che ti abbiamo presentato ti ha colpito in particolare? Allora perché non cominciare a organizzare la tua vacanza ad agosto? Nel nostro sito potrai trovare le offerte più interessanti per un viaggio in Italia, in Europa o all’estero, dal volo, agli hotel ai pacchetti all inclusive. E se invece preferisci partire “all’avventura” e in pochi attimi la tua valigia è pronta, controlla la sezione Last Minute, dove potrai trovare le offerte migliori per la tue vacanze ad agosto.

©Copyright 2019-2021 Viaggialo.com

Non perderti nessuna offerta

Ricevi le migliori offerte in anteprima.

Grazie! Abbiamo ricevuto la tua e-mail.

Qualcosa è andato storto